Da dove nasce il Centro
Il Centro Antiviolenza nasce dal bisogno delle donne di costruire spazi sicuri, di condivisione e ascolto, per uscire da situazioni di violenza. La nostra storia comincia con quella del movimento femminista e della lotta per i diritti delle donne.
I nostri valori
Al centro dei nostri valori ci sono la libertà delle donne, l’inclusività e la cultura della nonviolenza. Siamo donne, volontarie e operatrici attiviste che si riconoscono in questo progetto, femminista e politico, che ha come obiettivo supportare le donne nella società, tutelare la loro libertà di scelta e i loro diritti.
Il nostro lavoro
Partendo dal lavoro di formazione e sensibilizzazione sul territorio cerchiamo di costruire una società inclusiva, superando gli stereotipi e i pregiudizi ancora presenti nella nostra società. Inoltre, siamo fondatrici e socie dell’associazione nazionale dei centri antiviolenza D.I.Re e del coordinamento dei centri antiviolenza della regione Emilia-Romagna.
Collaboriamo con tante realtà diverse perché dalla violenza se ne esce assieme, non da sole. Proprio per questo, qui troverai un luogo in cui potrai raccontarci quello che stai vivendo o hai vissuto senza essere giudicata o sminuita; sarai accolta gratuitamente e nella tutela della tua privacy.
Ripartiamo da te
A partire dai tuoi desideri e dalla tua storia, insieme possiamo immaginare e costruire il tuo percorso di uscita dalla violenza; in questo modo, passo per passo, potrai recuperare la tua autonomia e libertà. Siamo consapevoli di quanto sia difficile ma noi ci siamo per sostenerti, non sei sola!
La violenza può colpire le donne in vari modi e non è solo fisica ma anche psicologica, verbale, sessuale e/o economica. Ti puoi rivolgere a noi in ognuno di questi casi.
I progetti attivi
Centro Studi
Uno spazio dedicato alle tematiche che affrontiamo tutti i giorni: dalla violenza agli studi di genere, dai femminismi fino ai romanzi di grandi autrici del passato.
Gruppo Formazione
e prevenzione
Il Gruppo Formazione e prevenzione è uno spazio di ricerca e aggiornamento continuo sulle tematiche relative alla prevenzione della violenza maschile contro le donne e alla decostruzione degli stereotipi di genere.