Dall’1 al 15 dicembre a Fidenza sarà visitabile la mostra “Com’eri vestita?”, realizzata dall’associazione Cerchi d’acqua, per far riflettere su una domanda che troppo spesso le donne che denunciano molestie, abusi o violenze sessuali si sentono ancora rivolgere.
L’allestimento sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00, presso ASP Distretto di Fidenza, Locali Collegio dei Gesuiti, via Berenini 151 a Fidenza. La mostra è stata allestita con il patrocinio e il contributo del Comune di Fidenza e la collaborazione di ASP Distretto di Fidenza, Associazione Nazionale. Carabinieri Sezione di Fidenza e Azienda Pinko.
Un percorso che mette in mostra abiti rappresentativi di quelli indossati dalle sopravvissute durante la violenza subita e che attraverso brevi racconti del loro vissuto mostrano che la violenza sessuale non è compiuta solo da sconosciuti ma anche all’interno di relazioni intime o da parte di familiari. Una mostra che smonta i pregiudizi sulla presunta corresponsabilità delle donne quando subiscono una violenza e denuncia il giudizio sottinteso “te la sei un po’ cercata” che continua a colpevolizzare le donne.
Pagina Facebook dell’evento: Com’eri vestita? – La mostra